Gabriele Corvino è la quarta generazione di sarti della sua famiglia. Tutto nasce dal bisnonno Luigi Raimondi che dopo una breve parentesi parigina decide di tornare a Roma per aprire la sua sartoria in via ventiquattro Maggio 46 che tuttora rimane la sede della sartoria. A Luigi susseguono le figlie, Ida e Mina, fonti inesauribile di creatività e maestria per Gabriele che lo introducono nel mondo dell’arte e della musica oltre che del cucito. A loro seguirà Antonietta, madre di Gabriele, Maglierista e specialista in lane pregiate che infonderà e instraderà Gabriele nel mondo dell’ artigianato e della moda.
Diplomato presso l’accademia dei Sartori, ormai vanta un’esperienza pluriennale nel mondo dell’alta sartoria maschile, sviluppando un tratto distintivo del suo taglio riconoscibile immediatamente dalla peculiare pinces unica. Tutto viene rigorosamente cucito a mano, dentro la sartoria per mantenere un livello qualitativo elevato che possa rispettare i veri valori della vera sartoria italiana, fatta di ago e filo e tanta pazienza. Ogni abito richiede circa 40-60 ore di lavorazione, intervallato da circa 3 prove.
Bespoke
Tutto parte dalla scelta del tessuto. Ogni tessuto ha una sua anima che va rispettata, da lì si passa quindi alla parte stilistica dell’abito, quindi tasche, rever, abbottonatura, fino ad arrivare alla scelta delle fodere interne e dei bottoni. Da qui si prendono le misure e si sviluppa il cartamodello e di conseguenza il taglio della stoffa.
Si cucirà una prima prova tutta imbastita del vestito, un momento solenne che definirà la buona riuscita dell’abito.
Si passa poi alla seconda prova. La giacca è quasi finita, i rever sono montati, le tasche finite, solo maniche e collo sono solo imbastiti.
Nella terza ed ultima prova l’abito è finito, tutto è stato cucito, si verifica che circonferenze ed appiombi siano giusti e nel caso tutto fosse perfetto si consegna.
La Giacca
Morbida e destrutturata, senza spalline ed imbottiture, la giacca Gabriele Corvino è un’opera di cucito e proporzioni. La pinces unica sotto il giro manica la rende immediatamente riconoscibile. Tutto si base su un lavoro di proporzioni,cercando di sviluppare i volumi delle spalle ed il punto vita stretto per valorizzare la figura mascolina con una classica V shape.
Il Pantalone
Rigorosamente a vita alta, una linea dritta leggermente affusolata verso il fondo, solitamente con due pinces rovesciate o normali. Un pantalone che deve essere comodo ma elegante, che possa allungare la linea della gamba e di conseguenza la figura del cliente.
Made to Measure
Questo prodotto unisce la praticità di un abito confezionato al fit desiderato. In questo caso avremo bisogno solo di una prova e circa 20 giorni di lavorazione. Si partirà sempre dalla scelta del tessuto, design e dettagli ma la prova sarà fatta con un capo campione. Verrà sempre tagliato secondo le esigenze fisiche del cliente, personalizzato secondo le richieste del cliente in ogni suo dettaglio e confezionato con un minor numero di passaggi a mano proprio per risparmiare tempo e costi.
Trunkshow
Gabriele visita regolarmente le città di Milano, Monaco, New York.
Fissa il tuo appuntamento.
Special Project
Il bello della sartoria è anche uscire dai classici schemi. Attraverso il nostro reparto di design potremo disegnare linee e forme diverse, speciali sete interne ed esterne, curare il design di prodotti e stili per eventi speciali e unici, come la sartoria.